mercoledì 17 novembre 2021

le torri costiere del Salento

Nei primi del '600 la maggior parte di quel sistema di difese e di vigilanza contro i pirati, formato dalle Torri marittime costruite nel '500 e tenuto vivo con un servizio di sentinelle, torrieri e cavallari, era terminato.  A guardarsi dalle sorprese di turchi e pirati pensarono i privati; e nei castelli del tempo, nelle masserie, nelle case di campagna situate presso il mare, e persino nelle chiese, si adottarono mezzi, quali muri a scarpa, feritoie, petriere e piombatoi, che valessero a difendersi dal nemico.
Malgrado cio', la pirateria , se non piu' vincolata alla politica, continuo' a infliggere molestie, sia pure in una sfera piu' ristretta e con effeti meno rovinosi.
Nonostante queste nuove difese, pero',  nella meta' del '600 alcune vecchie torri costiere  ( anche del '400) furono restaurate  perche'  quasi distrutte, e in piu' ne costruirono delle altre, ma non molte. Oggi di quest'ultime ve ne sono diverse ancora in buone condizioni.
Gianni Binucci

 

Nessun commento:

Posta un commento

recensione al mio romanzo a cura di Antonio Gelormini

Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...