sabato 30 ottobre 2021
STATUA DELLA DONNA FOCA NEL FASCINO DELL'ESTREMO NORD
La leggenda della Kópakonan, la donna-foca, è una delle storie più note delle isole Faroe. Nel folklore locale si credeva che le foche fossero persone che si erano suicidate gettandosi in mare e, una volta all'anno, potessero tornare sulla terraferma, rimuovendo il loro manto e assumendo nuovamente forma umana.
La statua può resistere ad onde alte anche 13 metri.
Hans Pauli Olsen
venerdì 29 ottobre 2021
A questa sera
Questa sera, venerdì 29 ottobre, alle ore 22.45 sul canale 15 del digitale terrestre (per l'esattezza l'emittente é Studio 100), andrà in onda la replica della puntata di Nuance che mi vede protagonista insieme a Serena Merico. La trasmissione è condotta dalla bravissima Stefania Della Tomasa. Con leggerezza, ironia e spontaneità, discuteremo di tanti argomenti come musica e letteratura, relazioni sentimentali e progetti di vita, viaggi, libri, curiosità, esperienze e tanto altro. Dunque chiunque si fosse perso la puntata di lunedì e volesse saperne di più su di me come artista ma soprattutto come donna, questa sera accenda la tv e segua la trasmissione.
Noi tre vi aspettiamo
i vari aspetti della verità
DONNOLA A CAVALLO DI UN PICCHIO?
Questa fotografia mostra una donnola che cavalca un picchio. L'immagine è stata scattata da Martin Le-May, in un parco di Londra.Il fotografo rivelò poi che in realtà la donnola era piombata sul picchio come predatrice,ma il picchio si era levato in volo. Una foto racconta storie diversa ma d'autore è
THE RITZ
THE RITZ
One of the most elegant and beautiful hotels not only in London, but in the entire world.
The Ritz first opened its doors in 1906, and has always been considered one of the greatest hotels in the world. It was conceived by the visionary hotelier César Ritz – considered “King of hoteliers, and hotelier to Kings” – who wished to create a hotel with character, elegance and an atmosphere where guests would be pampered and expectations surpassed. That is why no expense was spared for the construction of its magnificent interiors and lavish furnishings.
giovedì 28 ottobre 2021
Le figlie delle onde di Valentina Madonna
Lecce, 5 febbraio 2005.
Durante i lavori di ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico della città vengono rinvenuti, nei sotterranei, i resti di una giovane donna sconosciuta. Il prezioso rosario che stringe tra le dita potrebbe forse rivelare la sua identità: l’iscrizione presente sulla medaglietta del monile rimanda all’Ancilla Domini, un collegio seicentesco poco distante, dal quale, in una notte d’estate del 1938, due studentesse, Miranda D’Amelio e Celeste Barsi, erano svanite nel nulla insieme a Guido Alatri, il loro affascinante maestro di musica di origini ebraiche.
Partendo da quell’austera struttura religiosa, Anna, una pronipote di Celeste, riuscirà, tra colpi di scena e incredibili rivelazioni, a far luce sulle ragioni che costrinsero i tre a fuggire, facendo emergere dagli abissi del passato una verità scomoda e inquietante che rimanda agli anni del secondo conflitto mondiale.
In una sorta di vorticosa caccia al tesoro, con una scrittura feroce ed elegante, Valentina Madonna fa muovere i protagonisti della propria nuova opera tra i vecchi vicoli della città barocca e lungo le coste frastagliate dello Jonio, tra le cui onde, come ammalianti sirene, sembrano ondeggiare sinuosamente amori e torbide passioni, menzogne e segreti, enigmi e messaggi in codice.
Così come era stato per il suo primo romanzo, Capelvenere, l’autrice torna a raccontare in modo poetico il Salento, una terra magica e ricca di leggende, di nuovo teatro di eventi tanto tragici quanto romantici. Ed è su questo suggestivo e ideale palcoscenico che personaggi e vicende nati dalla sua fantasia s’intrecciano con eventi storici e luoghi realmente esistenti. Senza mai rinunciare agli elementi che caratterizzano le sue storie, ovvero la musica e il mare, la psicologia e il mistero, Valentina Madonna dà vita a un nuovo mystery che s’ispira sfacciatamente alla produzione letteraria della sua scrittrice preferita, Agatha Christie.
Edizioni I Quadern del Bardo
la felicità è la famiglia
Che cos'è la felicità?
Una casa, con dentro le persone che ami.
Amy Bratley
e anche le atre creature, cani, gatti, pesci, conogli, criceti o altri che ami
Arte: George Gale
Luo Li Rong
L
Luo Li Rong è un'artista cinese che ha iniziato il suo percorso artistico all'Accademia delle Belle Arti di Pechino. Una volta laureata, si è unita allo studio di Zon Jiabao, che le ha permesso di perfezionare il suo stile figurativo ispirato alle sculture rinascimentali e barocche.
mercoledì 27 ottobre 2021
Un indizio per Cordelia Gray di D.P. D. James
Un intricato gioco di teatro nel teatro, fitto di ombre e minacce del passato. Una morte annunciata, messa in scena con crudele precisione. E per Cordelia Gray ci sono solo due giorni di tempo per risolvere il caso.
D. p. d. James
- Scrittrice inglese, è considerata l’erede di Agatha Christie. Si dedica alla narrativa gialla dopo aver lavorato al Dipartimento di polizia e criminologia ed aver fatto il giudice di pace: nelle sue opere si riflette questa conoscenza diretta dei meccanismi investigativi e giuridici. Ha inoltre affrontato argomenti attualissimi, come gli abusi sui minori, l'uso di droghe e le contaminazioni nucleari.
- Esordisce con Copritele il volto (1962), cui sono seguiti, tra gli altri, Un lavoro inadatto a una donna (1972), La torre nera (1973), Un gusto per la morte (1986), I figli degli uomini (1993) - romanzo fantascientifico che racconta un futuro distopico con un'umanità infertile e da cui è stato tratto un film diretto da Alfonso Cuaron nel 2006 -, Morte sul fiume (1995), Morte in seminario (2001), Brividi di morte per l’ispettore Dalgliesh (2006), A proposito del giallo. Autori, personaggi, modelli (2009) - una particolare guida per imparare a leggere e scrivere gialli e noir - e Morte a Pemberley (2013), suo ultimo romanzo, in cui P.D. James inscena il seguito in giallo di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, grande modello per la scrittrice.
- Due sono i personaggi ricorrenti: l’ispettore Adam Dalgliesh e l’investigatrice privata Cordelia Gray, entrambi intelligenti, sensibili e problematici, protagonisti di trame dove il rigore deduttivo si accompagna alla partecipe intuizione di oscuri nodi psicologici.
- P.D. James ha vinto diversi premi letterari dedicati al genere giallo e noir: il Silver Dagger Award (per tre volte), il Premio Macavity, il premio Cartier Diamond Dagger e il prestigioso Raymond Chandler Award, istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate.
Iscriviti a:
Post (Atom)
recensione al mio romanzo a cura di Antonio Gelormini
Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...
-
La vita di Ava Collette, scrittrice di libri di cucina, è stata sconvolta da un'indicibile tragedia. Per ritro...
-
Qualunque cosa succeda, resta viva. Non morire prima di essere morta davvero. Non perdere te stessa, non perdere la speranza, no...
-
Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...