martedì 3 agosto 2021

Io e il mio romanzo Le Figlie delle Onde vi aspettiamo mercoledì 4 agosto alle 21.30 a Martano

Io e il mio romanzo Le Figlie delle Onde vi aspettiamo mercoledì 4 agosto alle 21.30 a Martano, presso Corte Grande, lo spazio adibito per la rassegna di libri Meletò promossa dalla farmacia letteraria di Maria Assunta Russo e sabato 7 agosto, sempre alle 21.30, presso il Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno. Nel romanzo “Le Figlie delle Onde” di Valentina Madonna, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni, il tema dell’ebraismo non coincide con quello del dolore e della persecuzione bensì con quello della rinascita e dell’arte. Infatti sia Magda Keller che Guido Alatri, i due personaggi di origini ebraiche presenti nel suo libro, sono entrambi validi artisti che, rifugiandosi in un mondo ideale di poesia e armonia, vengono rispettivamente salvati proprio dalla loro passione per la letteratura e la musica. Il viaggio e soprattutto il mare, elementi entrambi simbolici, tornano ad essere sinonimo di salvezza e anche qui, proprio come era stato in “Capelvenere”, il suo romanzo d’esordio, Valentina Madonna, affida agli abissi e alle onde, in questo caso solcate idealmente dalle sirene, il compito di inghiottire le inquietudini e i sensi di colpa dei travagliati protagonisti delle sue pagine. 

 


 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

recensione al mio romanzo a cura di Antonio Gelormini

Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...