lunedì 10 maggio 2021

Zagara, compagnia musicale femminile

Zagara sboccia da un'idea musicale di Valentina Madonna (voce), Eva Barbetta (flauto), M. Antonella Napoli (pianoforte), Maria Grazia Annesi (arpa), Silvia Gallone (tamburi a cornice) e Fabiano Zizzari (chitarra), tutti artisti dotati di estro, creatività e talento. Ciascuno dei professionisti, che hanno esperienze formative diverse (jazz, musica classica ed etnica), giocano con la musica, accostandola alla melodiosa, antichissima e ritmica lingua grika, quella portata nel Salento dai monaci e dai soldati bizantini nel VI secolo!!!

tutti i componenti del gruppo vivono il loro rapporto musicale con grande armonia, effettuando una vera e propria attività di ricerca sulle infinite potenzialità dei propri strumenti.
Intrecciando italiano, griko e salentino compongono e creano temi e testi, osano con le note, creando ritornelli e strofe affidati al loro istinto e alla loro sensibilità. Partendo dalla celebrazione della proprie radici culturali, Zagra sfida dunque la tradizione, proponendo con coraggio un viaggio musicale proiettato verso il futuro. 

La Compagnia nasce 2003. Effettua registrazioni per reti nazionali ed internazionali, realizza numerose serate musicali in Italia, diverse tournèe all'estero e partecipazioni a festivals. Zàgara si esibisce presso l'Aula Magna dell'Università degli Stranieri di Perugia nell'ambito del “Convegno Nazionale sulla lingua Grika”, inaugura “Perugia Classica 2003” , si esibisce presso il Teatro Nazionale di Corfù in occasione della “Fiamma Olimpica 2004” , tiene moltissimi concerti in Grecia, pubblica un proprio brano su una compilation edita da RAI-Radio Corriere TV ed è invitata quale “testimonial” della minoranza linguistica grika presso il Parlamento Europeo, in Albania, a Sparta, Olimpia e a Cipro.

Nel 2004, grazie a Pasquale Porpora, all'epoca assessore al turismo della provincia di Lecce che coglie il potenziale della ricerca linguistica delle liriche e dell'originalità creativa delle composizioni musicali di Zagara, viene inviso, pubblicato e presentato il CD intitolato “L'Eros nella Grecìa salentina“. 

Nel tempo, hanno collaborato con Zagara: Stefania Fracasso e Angelo Urso (contrabbasso), Redi Asa (violoncello) e Vito De Lorenzi (tamburi a cornice).

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

recensione al mio romanzo a cura di Antonio Gelormini

Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...