domenica 3 gennaio 2021

Operatango di Valentina Madonna

"Il tango è un pensiero triste che danza" (E. S. Discépolo). E Valentina Madonna lo canta. "Operatango", suo ultimo lavoro in studio, è l'elogio di una delle più attraenti forme d'arte, nata nei bassifondi della regione di Rio de la Plata e dichiarata oggi patrimonio culturale Unesco. Il disco, racconta l'artista salentina, nasce da "una appassionante ricerca sul tango a Cuba, un'isola tradizionalmente non legata a questo tipo di ritmo" e mette in luce importanti composizioni attinte alle produzioni della musica colta dell'Ottocento e del Novecento. 


"Operatango" sfoglia pagine di letteratura che vanno dall'opera lirica di Bizet ("Carmen Habanera") e Saint- Saëns (Mon cœur s'ouvre à ta voix), toccando il cafè parisien di Kurt Weill ("Yucali tango", "Je ne t'aime pas"), giungendo fino alla "cancionistica" de l'Havana, con brani tratti dal repertorio dell'habanera e zarzuela, di autori come Ernesto Lecuona e Rodrigo Prats ("Dame de tu rosas", "Amalia Batista"). Tutt'altro che pedissequa riproposizione, il disco propone una personale ri-lettura che svincola il tango da modelli convenzionali e che "applica l'improvvisazione al linguaggio operistico" pur nel rispetto di autori e melodie originali. Le scritture classiche si tingono di etno-jazz, esaltando le potenzialità di una voce che, con timbro lirico da "soprano leggero di coloratura", intride di eleganza e sensualità testi "intimi e disperati", grondanti "di amori non condivisi, finiti, di passione ardente, di malinconia, di terre perdute e lontane, di sogni infranti e folli utopie".

Un progetto di respiro internazionale "Operatango", grazie anche al prezioso e quanto mai generoso contributo del pianista e musicologo cubano Josè Ruiz Elcoro che, dopo aver conosciuto Valentina Madonna su facebook, avvia uno scambio epistolare fatto di "pagine musicali introvabili, file mp3, consigli sul repertorio e proposte sull'interpretazione". "Operatango" è dedicato a lui e a chi, come Elcoro, permette alla musica "di essere un messaggio universale di comunicazione e bellezza". 
 



 

Nessun commento:

Posta un commento

recensione al mio romanzo a cura di Antonio Gelormini

Un sentito ringraziamento ad Antonio Antonio V. Gelormini e a pagina 65 per questa interessantissima iniziativa che, in questo caso, riguar...